Una piazzetta dei giovani per i giovani. Si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 novembre la cerimonia ufficiale di intitolazione ai santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, dell’area verde compresa tra corso Piemonte e via San Rocco. La parte lastricata, invece, conserva la denominazione precedente.
Il piccolo giardino mira a diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni.
La cerimonia (in foto) ha visto la partecipazione delle autorità civili, militari e dei vertici delle associazioni cittadine, a sottolineare l’importanza dell’evento per l’intera comunità.
Il sindaco, Franco Demaria, ha aperto gli interventi ricordando la valenza storica del luogo, che in passato ospitava uno dei quattro mulini della città. Non solo storia materiale, però. Il primo cittadino ha espresso anche l’augurio che le nuove generazioni possano continuare a prendersi cura di questo spazio, raccogliendo il testimone morale dei due santi.
Il vescovo Cristiano Bodo ha definito l’inaugurazione un «piccolo grande segno per la città di Saluzzo», sottolineando come le vite di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati siano un monito e un modello per le nuove generazioni, spesso alla ricerca di punti fermi. Egli ha inoltre evidenziato che l’iniziativa «si colloca nell’anno dedicato ai giovani che rappresentano il futuro e la speranza della città, della Diocesi, della Chiesa e del mondo». Concludendo, Monsignore ha annunciato l’imminente avvio dei lavori a Casteldelfino per la nuova casa destinata all’ospitalità dei giovani.
A seguire, i ragazzi dell’Oratorio don Bosco, guidati da don Dario e suor Angiolina, si sono alternati nelle letture delle biografie dei due Santi, portando alla luce il loro messaggio di fede, impegno sociale e modernità.
La nuova piazzetta, dedicata a due giovani che hanno saputo coniugare la spiritualità con l’impegno concreto verso il prossimo, si configura non solo come spazio fisico, ma come simbolo tangibile dell’importanza dei valori e dell’impegno giovanile per il futuro della comunità saluzzese.
dal Corriere di Saluzzo del 13/11/2025














