Diocesi di Saluzzo | San Chiaffredo e San Costanzo martiri Patroni della Diocesi

L’Odb spalanca le porte guardando al futuro

L’Oratorio don Bosco apre le porte al futuro: inaugurati gli spazi che accoglieranno le nuove generazioni. Sabato 31 gennaio l’Oratorio don Bosco ha vissuto un momento significativo per la comunità: il Vescovo Cristiano Bodo e don Dario Ruà hanno inaugurato tre nuove sale dotate di 34 posti letto, realizzate per accogliere bambini e ragazzi durante le settimane comunitarie e le attività estive.
La cerimonia si è svolta a margine del Sabatorio in corso negli spazi dell’oratorio, alla presenza di una trentina di bambini accompagnati dagli animatori e dalle religiose. Le nuove camere, ricavate nella vecchia sede Scout, al primo piano dell’ala nord-ovest, caseggiato che ospita al piano terra la sede dell’Olimpic, non saranno destinate soltanto ai giovani della parrocchia cittadina: potranno infatti essere utilizzate dai ragazzi di qualsiasi età provenienti da tutta la Diocesi di Saluzzo offrendo un servizio prezioso anche alle parrocchie dei paesi limitrofi.
L’intervento nasce dall’esigenza di ampliare gli spazi dedicati alle attività giovanili e di creare un luogo accogliente e funzionale per i momenti comunitari che si svolgeranno nell’edificio, Al termine del taglio del nastro, il Vescovo Bodo ha condiviso alcune riflessioni sul significato dell’opera appena inaugurata e ha sottolineato la volontà di mantenere viva la vicinanza della Chiesa saluzzese alle nuove generazioni, definite “il futuro della Chiesa”.
L’inaugurazione delle nuove sale rappresenta un gesto concreto di attenzione verso i ragazzi e un investimento per la loro crescita umana e spirituale. Un segno di speranza e di fiducia, che rafforza il ruolo dell’Oratorio don Bosco come punto di riferimento per la comunità e per l’intera diocesi.

dal Corriere di Saluzzo del 5/2/2026