Diocesi di Saluzzo | San Chiaffredo e San Costanzo martiri Patroni della Diocesi

Ufficio per la Pastorale dei Ragazzi

Responsabile : Don Marco Casalis
mail: g.casalis@tiscali.it

Sito: cpr.saluzzogiovani.it 

Pagina Istagram del Coordinamento della Pastorale dei Ragazzi
cliccando sui vari link si apriranno le varie pagine

I bambini e i ragazzi sono il cuore pulsante delle comunità e sono anche i destinatari delle proposte del nostro gruppo di Pastorale Ragazzi. Il CPR è un organismo pastorale formato da giovani animatori, che opera all’interno della diocesi in collaborazione con le comunità parrocchiali e tutte le associazioni e i servizi pastorali presenti sul territorio diocesano.

Durante l’anno, siamo a disposizione per facilitare le attività con i ragazzi nelle parrocchie, stimolare il dialogo e i momenti di condivisione tra i vari oratori parrocchiali e sostenere gli animatori nelle attività.

Per questo anno 2024-2025 sono riconfermati il Carnevale degli Oratori e la Festa Diocesana a Colle don Bosco, che si alternano a due belle novità: la Ciaspolata per i Chierichetti, sotto la neve di Valmala, nel mese di Gennaio e alcune Giornate Sportive, nei mesi primaverili, organizzate con la collaborazione della Pastorale dello Sport.

Il Carnevale degli Oratori si terrà con la consueta sfilata di carri, rigorosamente trainati a mano, accompagnati dai gruppi mascherati, per le vie di Saluzzo, domenica 23 Febbraio. I figuranti principali sono i ragazzi che frequentano le realtà di oratorio presenti sul territorio diocesano. La manifestazione è organizzata grazie all’importante collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni, responsabile degli eventi nel saluzzese, che accoglie sempre con entusiasmo l’iniziativa.

L’appuntamento diocesano più importante, che coinvolge un numero considerevole di ragazzi provenienti dalle realtà parrocchiali è la Festa dei Ragazzi. Come tutti gli anni, l’incontro si terrà il martedì di Pasqua (22 Aprile), nella terra di San Giovanni Bosco (Colle don Bosco). Sono attesi animatori, don e qualche catechista, ad accompagnare i ragazzi della diocesi, a vivere un’intera giornata CON i ragazzi e PER i ragazzi.

Le due novità di questo anno possono essere raccontate in poche righe.

Dopo il successo dello scorso anno delle Chierichettiadi: le Olimpiadi dei Chierichetti, che ha visto sfidarsi i gruppi parrocchiali dei ministranti, a loro proponiamo una giornata sulla neve, con ai piedi le ciaspole. Il 4 Gennaio, il territorio di Valmala, ospiterà i ministranti  per la ciaspolata e, in conclusione, sarà celebrata la S. Messa al Santuario Diocesano.

In primavera, proporremo alcune giornate sportive ai vari oratori della nostra diocesi, organizzate in collaborazione con la pastorale dello Sport.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, visitate il nostro sito internet: https://cpr.saluzzogiovani.it/