Diocesi di Saluzzo | San Chiaffredo e San Costanzo martiri Patroni della Diocesi
Ufficio beni culturali edilizia
Incaricata diocesana: dott.ssa Sonia Damiano
Segretaria: dott.ssa Ivana Capellino
C.so Piemonte, 56
12037 Saluzzo
tel.: 0175 42.360
e-mail:
beniculturali@diocesisaluzzo.it
L’Ufficio beni culturali edilizia tiene i rapporti tra la Diocesi di Saluzzo e gli Enti territoriali relativamente alla tutela e alla valorizzazione di immobili e opere d’arte vincolati, compresi il patrimonio librario e quello documentario; istruisce le pratiche di richiesta di contributi alla C.E.I.
I destinatari delle attività dell’Ufficio sono le Comunità parrocchiali, le sezioni diocesane di Volontariato culturale, i flussi turistici, ed in particolare quelli del turismo religioso.
L’Ufficio coordina la propria sezione di
Volontari per l’Arte
e i tre istituti culturali
Museo Diocesano di Arte Sacra Palazzo dei Vescovi di Saluzzo
Via Maghelona, 7
12037 Saluzzo CN
email: beniculturali@diocesisaluzzo.it
Biblioteca Diocesana Saluzzo
Via Maghelona, 7
12037 Saluzzo CN
email: biblioteca@diocesisaluzzo.it
Archivio storico della Diocesi di Saluzzo
Corso Piemonte, 56
12037 Saluzzo CN
email: archivio@diocesisaluzzo.it
numero di telefono
+39 0175 42360 dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per appuntamenti, visite e consultazioni contattare mail e numero di telefono di riferimento
Associazione VOLONTARI PER L’ARTE Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo | L’Associazione Volontari per l’arte riunisce più di 500 Volontari, la cui azione è volta a garantire le aperture dei Luoghi del Sacro. Numerose le proposte formative e di aggiornamento che ogni anno propone su vari temi legati all’arte e al patrimonio sacro del territorio.
Il PALAZZO DEI VESCOVI DI SALUZZO | Il complesso, che si affaccia su Piazzetta Santa Maria, Via Maghelona e Via Volta, venne riplasmato intorno al 1711 su preesistenze di epoca medievale rese unitarie nel 1575. Rimase dimora dei Vescovi sino agli anni Ottanta del XX secolo. Al primo piano nobile, nel Museo istituito nel 2011, spiccano le quadrerie dei Seminari, i depositi da Revello, Pratavecchia di Dronero, Ruffia, Cardè e San Giovanni di Saluzzo; inoltre non mancano i riferimenti all’arte contemporanea. Al secondi piano trova sede dal 2013 la Biblioteca Diocesana Saluzzo: essa conserva, cataloga e rende fruibile il patrimonio librario di fondi dei Seminari, degli Ordini religiosi della Città e del territorio, dei Vescovi, delle Parrocchie.
L’ARCHIVIO STORICO DELLA DIOCESI DI SALUZZO | L’istituto culturale, nelle due sedi di Corso Piemonte, 56 e di Via Maghelona, 7, conserva, cataloga e rende fruibile il patrimonio archivistico dei seguenti fondi: della Curia vescovile, del Seminario vescovile, del Capitolo della Cattedrale, della Confraternita del Gonfalone di Saluzzo, dei Cappuccini di Saluzzo, del Monastero di Rifreddo, della Parrocchia di San Giovanni Battista di Valmala.
Notizie

LUNGA NOTTE DELLE CHIESE 10° EDIZIONE NEL PALAZZO DEI VESCOVI DI SALUZZO
Venerdì 6 giugno 2025 alle 17.00 nella Sala Verde del Palazzo dei Vescovi di Saluzzo La storica dell’arte Donatella Donà affronta l’iconografia del Miracolo del gallo e

INIZIANO I LAVORI DEL PNNR IN SAN GIOVANNI A SALUZZO: LA CHIESA È CHIUSA AL PUBBLICO DAL 6 AL 13 MAGGIO 2025 PER RAGIONI DI SICUREZZA
Diocesi di Saluzzo, nel ruolo di soggetto attuatore esterno, e la Parrocchia Cattedrale di Maria Vergine Assunta, legale rappresentante del bene, segnalano l’avvio del cantiere