UFFICIO DEL LAVORO

‘È importante impegnarsi perché ogni persona possa vivere un lavoro che lasci uno spazio sufficiente per ritrovare le proprie radici a livello personale, familiare e spirituale, prendendosi cura degli altri nella fatica del lavoro e nella gioia della festa, rendendo possibile la condivisione solidale con chi soffre, è solo o nel bisogno.’ (CEI 54)

L'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana è stato istituito dal 1975. Nel corso degli anni all'ambito del "lavoro" si sono aggiunti l' "economia" e la "politica", e in seguito gli ambiti "giustizia e pace" e "custodia del creato".
 Come cristiani abbiamo la responsabilità di annunciare Cristo ed educare, ricercando con sapienza la modalità di coniugare fra di loro gli ambiti dell'Ufficio (lavoro, economia, politica, giustizia e pace, custodia del creato) che, anche per loro natura, non possono essere considerati separatamente, ma esplicitati e declinati in un'ottica di sviluppo umano integrale.

Per conoscere meglio:
www.chiesacattolica.it/lavoro - Ufficio e Commissione nazionale