UFFICIO ECUMENISMO E DIALOGO

La missione appartiene all'essere stesso della Chiesa.
Annunciare la Parola di Dio e testimoniarla al mondo è fondamentale per ogni cristiano, ma è necessario farlo secondo i principi del Vangelo, nel pieno rispetto e con amore per tutti gli esseri umani. Per i cristiani è un privilegio, è una gioia dare ragione della speranza che è in loro e farlo con dolcezza e rispetto.

Referente: Don Alberto Girello - Tel. 0175 41820

UN PO' DI STORIA...

Nella nostra Diocesi il cammino dell'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso è iniziato nel 1997, dietro caldo invito dell'allora vescovo Mons. Bona a don Carlo Peano. Il canonico Peano ne è stato il delegato responsabile sino al 21 dicembre 2007, giorno della sua morte. Incaricato a succedergli nella responsabilità dell'Ufficio, fra Sereno Maria Lovera, o.f.m., padre Guardiano del Convento di San Bernardino in Saluzzo.

Un convegno a San Pietro del Gallo, relatore mons. Aldo Giordano, ha segnato l'inizio del cammino ecumenico in Diocesi. L'Ufficio è stato presente a Graz alla II Assemblea internazionale, come possibilmente ai vari annuali convegni nazionali, per conoscenza, crescita, aggiornamenti e riflessioni. Ospite al Fanar di Istanbul  del  S.S. Patriarca Bartolomeo I. Partecipa sin dagli esordi infatti a Torino ai Corsi per l'Ecumenismo e il Dialogo alla Facoltà di Teologia, nell'Ex Seminario Arcivescovile. Il cammino ecumenico ha portato a instaurare felici e scambievoli rapporti di collaborazione e crescita con i fratelli della Chiesa ortodossa di Costantinopoli, ortodossa  romena e Valdese e Metodisti delle vicine valli Pinerolesi.

Attività

Premesso che un positivo slancio è stato portato dall'avvento e la pronta adesione del nostro nuovo vescovo Guerrini, segnaliamo:

nell'arco degli anni: Convegni in Curia e nella Biblioteca Comunale con la presenza di relatori ortodossi, evangelici valdesi, musulmani, ebrei e laici impegnati, sui rispettivi argomenti. Nomi di spicco.

Scambi di pulpito delle tre confessioni cristiane, in Duomo, nella chiesa di San Nicola, nella chiesa di San Bernardino, presso la parrocchia di Dronero e presso il monastero ortodosso S.Basilio il Grande di Revello.

Partecipazioni al Sinodo Valdo-Metodista

S.P.U.C. Celebrazioni nelle parrocchie della diocesi con l'intervento del Delegato Diocesano. Giornata dell'Ebraismo, visita alla Sinagoga con testimonianza

Giornata per la Salvaguardia del Creato

Divulgazione

Corriere di Saluzzo e Bollettini Parrocchiali. Per ognuno degli eventi succitati, puntualmente ripetuti articoli, sotto forma di notizia, avvisi, interviste, fotografie ecc

Proposti e a disposizione anche on line: E.C.O - Mensile CEI - Centro per l'Ecumenismo in Italia (S.Bernardino Venezia - ex Ce.Do.Mei) - Città Nuova - News - Riforma ecc.