VOLONTARI PER L'ARTE | In evidenza | MUSEO DIOCESANO | 25 MAGGIO 2018 | LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI PER L'ARTE | DANIELE DE LUCA | IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI

FORMAZIONE  2018

DANIELE DE LUCA, direttore dell’ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, ci condurrà sui territori del Vercellese e Novarese attraverso una sintesi dell’operato di Gaudenzio Ferrari (Valduggia, 1480 ca. – Milano, 1546).

Anticipazione sulla visita all’importante mostra “IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI” nelle sedi di Varallo, Vercelli e Novara, sarà un’occasione per approfondire un artista di prim’ordine del Rinascimento nei territori fra l’attuale Piemonte e Lombardia. Particolare attenzione sarà dedicata alla committenza ecclesiastica, soprattutto attraverso i mirabili interventi dell’artista nella chiesa di San Cristoforo a Vercelli, luogo collaterale alle sedi della mostra, coadiuvato dai volontari dell’associazione diocesana locale.
L’incontro è libero e gratuito, nel Museo Diocesano di via Maghelona, 7 aperto al pubblico dalle 13.00 alle 18.00 per la mostra “LA MADONNA DELLA MISERICORDIA DI VALMALA. 1834-2018”.