La Biblioteca Diocesana Saluzzo nel Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi | In evidenza | VISITATE IL SITO SiBEP!

VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO
E A CONFRONTARVI CON LE GRANDI POTENZIALITA' DELLA RETE DELLE BIBLIOTECHE ECCLESIASTICHE PIEMONTESI E VALDOSTANE!

La Biblioteca Diocesana Saluzzo, con sede nel Palazzo dei Vescovi, fa parte del SiBEP: il Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi. Il SiBEP, prima e più che rispondere alle esigenze di razionalità organizzativa ed efficienza, nasce dalla consapevolezza che l'ingente patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche rappresenti anzitutto una ricchezza culturale e religiosa, che deve poter essere fruita quanto più è possibile, attraverso azioni di valorizzazione. Da questa consapevolezza è scaturita la volontà delle Biblioteche fondatrici del SiBEP di incrementare il servizio pastorale della cultura all'interno della missione della Chiesa cattolica.

Le Biblioteche del SiBEP sono inoltre consapevoli del valore culturale delle opere che custodiscono e che, per tipologia e natura, rappresentano un apporto originale al patrimonio librario del Piemonte.

La Biblioteca Diocesana Saluzzo, grazie al sostegno economico della C.E.I., sta affrontando la catalogazione in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) del proprio patrimonio; il progetto è stato avviato il 1 dicembre 2013.

Biblioteca Diocesana Saluzzo

Palazzo dei Vescovi di Saluzzo via Maghelona, 7 12037 Saluzzo CN

Bibliotecario Diocesano Bertinetto don Giuseppe

tel. 0175 290598