Una passeggiata nel Marchesato

Saluzzo è un comune della provincia di Cuneo, situato a 340 metri sul livello del mare, a ridosso della catena alpina che scende dal Monviso tra le valli del Po e del Varaita. Consta di circa 16.000 abitanti: alcuni residenti nel capoluogo e altri nelle frazioni agricole.
E' sede del circondario Saluzzo-Savigliano-Fossano, di tribunale e carcere mandamentale, nonché sede vescovile.

Un po' di storia...
(da Lea Carla Antonioletti, Tesori del Piemonte. Saluzzo. Guida-ritratto della città, editris, Torino, 1998)

Lo sviluppo urbano della città

La cronologia illustrata