"Giovani per il Vangelo" - Ottobre missionario 2018

“Giovani per il Vangelo” è lo slogan che l’Ufficio Missionario nazionale ha scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2018, collegandola così al Sinodo dei Vescovi che si riunisce attorno al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Sullo stesso tema si sofferma Papa Francesco nel suo messaggio per questa Giornata Missionaria, intitolandola appunto: ”Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”.
Questo Sinodo – scrive Papa Francesco – “ci offre l’opportunità di comprendere meglio alla luce della fede ciò che il Signore vuole dire a voi giovani, e attraverso di voi, alle comunità cristiane”.

“Ogni uomo o donna è una missione”, continua il Papa citando la Evangelii Gaudium, che parte dall’incontro con Cristo (“Cari giovani, non abbiate paura di Cristo e della sua Chiesa! In essi si trova il tesoro che riempie di gioia la vita”), da cui impariamo la logica dell’offerta di noi stessi, come annuncio del Vangelo per la vita del mondo.
Anche i giovani per il Battesimo insieme con tutta la Chiesa hanno la missione di portare il vangelo a tutti.
E questa missione ci coinvolge in un “flusso di generazioni di testimoni”, dove la saggezza dei meno giovani diventa testimonianza e incoraggiamento per chi si apre al futuro, e la novità dei giovani diventa a sua volta sostegno e speranza per chi è vicino alla mèta del suo cammino.
Si costruiscono in questo modo “ponti generazionali”, nei quali la fede in Dio e l’amore per il prossimo costituiscono fattori di unione profonda. La trasmissione della fede – la missione – avviene dunque per il contagio dell’amore… diventa “condivisione nella carità con tutti coloro che sono lontani dalla fede, o ad essa indifferenti, o a volte anche avversi e contrari… ogni povertà materiale e spirituale, ogni discriminazione… è terra di missione “ad gentes”.
Questa missione può esigere “il dono di se stessi”, sull’esempio di Cristo… e per un giovane “che vuole seguire Cristo, l’essenziale è allora la ricerca e l’adesione alla propria vocazione…”.
Un mese missionario, quindi, quello di quest’anno all’insegna dei “giovani”.
Un invito quindi a riflettere, sensibilizzare e pregare per i giovani, perché – come scrive Papa Francesco – diventino “discepoli missionari sempre più appassionati per Gesù e la sua missione fino agli estremi confini della terra”. E anche per la Chiesa e le nostre comunità, perché la freschezza dell’impegno missionario, al di là dell’età anagrafica, ci ridoni un “cuore sempre e comunque giovane”.
Pregheremo per questo con le monache Romite nella Messa del 1° ottobre, con il Rosario Missionario che celebreremo alla Consolata il lunedì 8 ottobre, e soprattutto nella Veglia Missionaria a S.Agostino il venerdì 19 ottobre. Buon mese missionario a tutti!
Per il Centro Missionario Diocesano
Don Andrea Borello

Ottobre Missionario 2018
Lunedì 1° ottobre – ore 7.30 - Messa Missionaria presso il Convento delle Monache Romite di Revello