PER MILLE STRADE... SIAMO QUI!

Un Sinodo, sappiamo, è l’incontro dei rappresentanti dei vescovi convocati annualmente dal Papa per trattare via via un aspetto della vita della Chiesa. Il prossimo si svolgerà a Roma in ottobre e avrà come tema i giovani, la loro fede e l’impegno di accompagnarli nelle loro scelte di vita.  La Chiesa, per non limitarsi a parlare “dei” giovani, ha proposto che i giovani stessi venissero coinvolti innanzitutto nel cammino di preparazione del Sinodo stesso. Papa Francesco lo aveva scritto nella lettera di annuncio di questo Sinodo: perché il “Sinodo dei giovani” sia efficace bisogna ascoltare proprio i giovani. Un Sinodo “con” i giovani dunque. Nella settimana precedente alla domenica delle Palme sono stati infatti invitati più di 300 giovani, provenienti da tutto il mondo, per un pre-Sinodo, un incontro di ascolto e confronto. Ma la parola SINODO vuol dire condividere il cammino, fare un pezzo di strada insieme. E allora la Pastorale Giovanile Nazionale ha lanciato, per il mese di agosto 2018, una duplice iniziativa:

1.    PER MILLE STRADE: proposte di pellegrinaggi, soprattutto a piedi, a livello locale (diocesano/interdiocesano/ regionale) percorrendo i Cammini tradizionali e antichi di pellegrinaggio, legati soprattutto a figure di santi e avendo come meta santuari e luoghi di preghiera e devozione.
2.    SIAMO QUI: incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma l’11 e il 12 agosto. Il sabato, nel tardo pomeriggio, ci sarà la Veglia di preghiera con il Papa, cui seguirà una festa, al Circo Massimo e la domenica mattina la Celebrazione della Messa in Piazza san Pietro.
Il tema dei cammini è fortemente legato all'incontro dei giovani italiani con Papa Francesco. I due titoli, “Per mille strade” e “Siamo qui”, fanno infatti parte della stessa iniziativa e vogliono coinvolgere le diocesi e le parrocchie di tutta Italia, assieme ai giovani, nella preparazione del prossimo Sinodo di ottobre.


LET’S GO! IN CAMMINO
I giovani di tutta Italia si stanno organizzando. E allora: let’s go! Andiamo anche noi, mettiamoci in cammino!
Due sono le proposte per i giovani della nostra diocesi. La prima organizzata insieme alle altre 4 diocesi della provincia e la seconda coordinata dalla Consulta Regionale di Pastorale Giovanile.
PROPOSTA A - 1 - 12 AGOSTO - VIA FRANCIGENA/ROMA
E’ una proposta impegnativa ma senza dubbio affascinante. Un vero pellegrinaggio a piedi dal 1 al 12 agosto lungo la Via Francigena, per giovani maggiorenni (per i nati dal 2000).
Partenza nel pomeriggio del 1 agosto, da Cuneo, verso San Quirico d’Orcia (SI).
Dal 2 al 9 si farà il cammino a piedi, passando per Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Capranica,
Campagnano. Arrivo a La Storta, a Roma il 9 agosto. Il 10 di agosto sarà giornata di riposo.
L’11 e il 12 tutti i pellegrini parteciperanno all’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco.
La quota di iscrizione è di euro 330,00 e comprende: trasferimento in pullman fino a San Quirico d’Orcia e da Roma a Cuneo, vitto, alloggio, iscrizioni a Roma e kit del pellegrino.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 22 aprile sul sito www.jesusinside.it della Pastorale Giovanile di Cuneo.
PROPOSTA B - 9 - 12 AGOSTO - TORINO/SINDONE/ROMA
E’ aperta a tutti i giovani nati dal 2002 in poi. Sarà un bel momento di incontro e cammino con i giovani di quasi tutte le diocesi del Piemonte e avrà il suo momento forte nella visita della Sindone.
Partenza da Saluzzo nel primo pomeriggio di giovedì 9 agosto in pullman verso Venaria.
Incontro dei giovani piemontesi: messa, veglia e spettacolo con musica e visita alla Reggia di Venaria Reale.
Il venerdì 10 si parte in mattinata a piedi per Torino. A Valdocco ci sarà la pausa per il pranzo.
Nel pomeriggio sono previsti percorsi culturali e spirituali per Torino
Alla sera ci sarà la visita alla Sindone, esclusivamente predisposta per i giovani che partecipano all’iniziativa. In tarda serata si partirà per Roma con arrivo previsto l’11 mattina.
A Roma saremo ospitati nel Collegio Pio XI dove si potrà lasciare i propri bagagli e dove passeremo la notte tra sabato e domenica.
Alle 19 di sabato 11 agosto si partecipa alla Veglia al Circo Massimo con Papa Francesco e alla festa dei giovani.
Domenica 12 ci sarà la Messa a San Pietro cui segue la partenza per Saluzzo.
La quota di iscrizione è di euro 150,00 e comprende trasporto in pullman da Saluzzo a Venaria e poi da Torino a Roma e da Roma a Saluzzo; vitto, alloggio, iscrizione a Roma e kit del pellegrino.
Iscrizioni entro il 13 maggio su www.saluzzogiovani.it
N.B. In ogni proposta è necessario avere materassino e sacco a pelo

TAPPE DI AVVICINAMENTO
La proposta è interessante e bella e, perché lasci il segno, dobbiamo preparala bene. Saranno tre le tappe di avvicinamento e di preparazione, una per mese.
1 - WORD-CAFE’ - SABATO 21 APRILE - ore 10/12
In vista del Sinodo il Papa ha chiesto ai giovani di far sentire la loro voce, perché davvero sia “un Sinodo ‘per’ i giovani, ‘con’ i giovani e ‘dei’ giovani, in cui tutti i ragazzi e le ragazze possano sentirsi protagonisti ed esprimere ciò che portano nel cuore". Su proposta del nostro Vescovo, la Pastorale Giovanile diocesana invita i giovani oltre i 18 anni per un incontro sabato 21 aprile presso l’Oratorio Don Bosco. Inizieremo alle ore 10 con una sfiziosa colazione cui seguirà il momento di confronto e di ascolto con la modalità del Word-cafè. Ci faremo guidare dalle parole di Papa Francesco che ai giovani ha detto: “Cosa cercate nella vostra vita? Ditelo, ci farà bene ascoltarlo. Di questo abbiamo bisogno, di sentire il vostro cammino nella vita… Fate uscire quello che ognuno di voi ha nel cuore sulla Chiesa, i vostri dubbi e le vostre perplessità. Parlate con coraggio!”.
2 - PERCHE’ UN CAMMINO? - DOMENICA 13 MAGGIO - ore 17.30/22
La seconda tappa è per chi si è iscritto, sia alla proposta A che alla proposta B, ed è fissata per domenica 13 maggio alle ore 17.30, anche questa presso l’Oratorio Don Bosco. Dedicheremo un tempo per spiegare la proposta di camminare insieme e raccontare la bellezza di un pellegrinaggio (come il cammino di Santiago).
Sarà questa anche il momento di versare l’acconto di 50 euro. Per chi lo desidera termineremo insieme con la partecipazione all’ultima serata della Scuola di Preghiera. Tra un momento e l’altro ci sarà la pausa per la cena al sacco.
3 - MARCIA STAFFARDA/PRA d’MILL - 23 GIUGNO
Da anni la Pastorale Giovanile organizza a fine giugno una marcia notturna dall’Abbazia di Staffarda al Monastero di Prà d’ Mill in collaborazione con gli stessi Monaci. Invitiamo, pertanto, i giovani iscritti al Cammino di agosto ad unirsi a questa intensa esperienza di marcia, silenzio, contemplazione e preghiera per prepararci insieme all’incontro nazionale con il Papa.