Don Marco Testa nuovo Vicario Generale

E’ don Marco Testa il nuovo Vicario Generale della Diocesi di Saluzzo. Lo ha ufficializzato il Vescovo mons. Cristiano Bodo mercoledì 10 gennaio, tenendo conto della consultazione del presbiterio. Succede a don Oreste Franco, che aveva ricoperto tale incarico per oltre vent’anni, precisamente dal 1° marzo 1997 e che ha lasciato al compimento dei 75 anni di età.
Mons. Bodo ha dapprima ringraziato, anche a nome del Vescovo emerito mons. Giuseppe Guerrini, don Oreste Franco per il lavoro svolto in questi anni. Poi le nomine: don Marco Testa è il nuovo Vicario Generale e Moderatore della Curia. Lascerà il suo incarico di coordinatore della pastorale in quanto è stato nominato Vicario Episcopale per la Pastorale don Silvio Eandi. Don Oreste Franco è stato nominato invece Vicario Episcopale per il Clero. Il Vescovo ha inoltre comunicato che il Papa ha nominato don Oreste Franco Cappellano di Sua Santità col titolo di Monsignore.

L’ultima nomina riguarda il can. Giovanni Gisolo, che sarà Arcidiacono del Capitolo della Cattedrale.
Don Marco Testa è nato a Saluzzo il 5 novembre 1960. Ordinato sacerdote il 31 agosto 1985, dal 1984 al 1987 ha studiato a Roma, cominciando il ministero come vice rettore in Seminario e, da Natale del 1985, come parroco “in solidum” con don Graziano Einaudi e don Celestino Ribero nelle parrocchie dell’alta Valle Maira fino al 1993. E’ stato inoltre assistente giovani di Azione Cattolica. Dal 1987 al 1988 è stato vice curato a Maria Ausiliatrice in Saluzzo e, dal 1987 al 1993, insegnante di religione presso il Liceo Classico e Scientifico Bodoni di Saluzzo.
Nel 1994 è partito come missionario “fidei donum” a Guarulhos, in Brasile, dove ha operato per 15 anni come parroco. Rientrato in Italia nel 2009 è stato nominato parroco di S.Maria della Scala in Verzuolo. Due anni dopo la nomina a parroco di Villanovetta di Verzuolo. Nel 2014 gli è stata affidata anche la parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo in Verzuolo e nel 2016 quella di Falicetto di Verzuolo. Nel 2013 la nomina a Coordinatore della Pastorale Diocesana.
Don Silvio Eandi è il nuovo Coordinatore della Pastorale Diocesana. Nato a Cuneo il 21 settembre 1964, venne ordinato prete il 16 maggio 1992. Iniziò il suo ministero come vice curato a Dronero con l’arciprete don Oreste Franco e vi rimase fino al 1998. Fu quindi nominato parroco “in solidum” a Sampeyre e alta Valle Varaita con don Osvaldo Malerba. Dal 2006 è parroco di S.Maria Maddalena in Costigliole Saluzzo. È membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e da poco è stato nominato anche Coordinatore dei Ministeri Laicali.
Il nuovo Vicario Generale ha prestato giuramento davanti al Vescovo, al Cancelliere ed al Consiglio Presbiterale.
«Ringrazio per la fiducia accordatami da un gruppo di confratelli, che ha suggerito al Vescovo questa scelta. Accetto in spirito di servizio, sperando che il mio ruolo possa essere di aiuto per il dialogo tra il Clero ed il Vescovo per il bene della Chiesa» sono le prime parole di don Marco Testa.
Daniele Isaia